Cere e arcobaleni marzo 1981

CERE E ARCOBALENI         marzo 1981



sara simoni
vittore baroni
piero simoni










l'idea di questo piccolo album è venuta a me e a Vittore Baroni nel suo studio mentre si cercavano delle possibilità d'intervento su uno spazio da pubblicare in comune. Lui aveva preparato le matrici con le figure ricavate dalla macchina da scrivere, io ora dovevo aggiungere il mio intervento su altrettante pagine.
Dopo un po' di incertezza decidemmo per un mio intervento pittorico su quegli stessi fogli stampati e da lui elaborati, con le cere. Penso che l'idea della collaborazione di mia figlia sia venuta proprio a V. subito dopo.
Sarebbe stata molto bella una partecipazione di Sara (cinque anni e mezzo), avrebbe dato al "povero" album un tocco di poetica infantile. Decidemmo pertanto per un lavoro a tre.
Il confronto fra l'intervento mio e di mia figlia sulle immagini pazientemente elaborate e ottimamente riuscite di V., potrebbe rimandare ad argomentazioni psicoanalitiche, si potrebbe discutere ad esempio del mio condizionamento, della mia addomesticazione mentale, ma quello che maggiormente mi ha entusiasmato a questa collaborazione a tre è stata l'idea di ritrovare, tramite i lavori di lei, l'innocenza e la fantasia dei bimbi; forse, io faccio talvolta queste operazioni perché inconsciamente ho nostalgia di quel periodo, l'odore poi delle cere, usate prevalentemente alle scuole elementari, non mi aiuta...

Non è difficile scorgere i lavori di lei, anche quelli non firmati; se i suoi non sono molti è perché non ho potuto convogliare più di tanto il suo impegno; per me naturalmente il discorso è diverso, noi purtroppo, per abitudine, sappiamo ridere e piangere a comandamento.

Livorno, 7 marzo 1981